Alimentazione e Benessere

Le reali aspettative che dovresti avere da un percorso nutrizionale

In questa lettura la dottoressa Francesca Mariotti, nutrizionista della nostra equipe, ti condurrà all’interno di una seduta insieme a lei, così da farti comprendere cosa puoi realmente aspettarti da un percorso nutrizionale qui su Mama Mind, il tuo posto sicuro.

Se hai già avuto modo di entrare nel nostro blog, avrai sicuramente letto l’articolo della dottoressa Francesca Mariotti, in cui spiega quale sia il ruolo del nutrizionista all’interno della nostra equipe. Qui abbiamo definito alcuni capisaldi del suo approccio, quali:

  • La parola dieta non deve essere associata a parole come senso di colpa, sgarro o privazione;
  • Il peso non è l’unica determinante del successo di un percorso.

Fissati questi punti fermi, vogliamo darti la possibilità di interiorizzarli grazie alla condivisione anonima di un percorso passato con la Dottoressa Francesca Mariotti.

Prima di raccontarti quanto accaduto, vogliamo che ti sia chiaro un concetto importante:

Tu, come paziente e persona, sei determinante.

Questo significa che sei coinvolto attivamente nella definizione del tuo stesso percorso, discutendo insieme alla dottoressa sugli obiettivi da prefissarvi e, soprattutto, su come potresti raggiungerli nella maniera più spensierata possibile: a tal proposito, ricordati che un percorso nutrizionale deve essere fattibile nel breve termine e sostenibile nel lungo termine.

Non ci resta che entrare nel vivo di un esempio concreto:

G. si rivolge alla dottoressa Francesca Mariotti con l’idea di perdere peso, dichiarando di non riuscire a mangiare bene e di non riconoscersi con l’immagine corporea attuale. Durante la seduta emerge che G. sa bene, per via delle innumerevoli diete precedenti, cosa dovrebbe includere nelle sue giornate per avere un’alimentazione più equilibrata, ma nella pratica non riesce mai a farlo: infatti G. si sente sopraffatta dai mille impegni lavorativi e famigliari e la sera si sente esausta. Dice di avere la colpa della sua forma fisica e che dovrebbe impegnarsi con maggiore determinazione, smettendo di mangiare schifezze.
Parlando a cuore aperto con la dottoressa, G. arriva alla conclusione che avrebbe bisogno di una guida che la indirizzi verso scelte consapevoli e che la aiuti nella programmazione settimanale dei pasti, così essere più facilitata anche in sede di spesa. La dottoressa le prepara, quindi, un esempio di menù settimanale, studiato sulla base delle sue esigenze e preferenze e costituito da ricette facili, veloci, ma al contempo complete ed equilibrate.
Dopo poco tempo G. dice alla dottoressa di sentirsi più energica e più serena nell’ arrivare al momento del pasto. Sentendosi fin da subito compresa ed accolta, G. decide di inviare alla dottoressa il diario alimentare della settimana trascorsa, descrivendo non solo cosa aveva mangiato, ma soprattutto come si era sentita, dando maggiore importanza alle sue sensazioni: questo le ha permesso di capire che, in passato, privarsi di alcuni alimenti considerati proibiti, la portava a consumarne una quantità superiore ed a non goderseli mai veramente.
Con il passare del tempo G. riesce a creare autonomamente il menù per la settimana successiva con la relativa lista della spesa, dicendo che organizzarsi in questo modo le consente, inoltre, di sprecare meno cibo.
Dopo un mese G. incontra nuovamente la dottoressa, a cui racconta questi aspetti e le dice che i vestiti le stanno più larghi rispetto al loro primo appuntamento. Sotto consiglio della dottoressa, in questo lasso di tempo G. non si è mai pesata: dato il benessere tangibile ottenuto con questa strategia, hanno convenuto di continuare così, riconoscendo il miglioramento da altri segnali che il corpo le invia.

Con questo breve excursus vogliamo farvi percepire quanto un percorso nutrizionale possa essere malleabile, adattandosi alle reali esigenze del paziente, che deve essere messo sempre al primo posto nella ricerca del suo benessere.
Se dopo questa lettura pensi di avere bisogno di iniziare un percorso con la dottoressa Francesca Mariotti, percependo sulla tua pelle i benefici di un’alimentazione sana, al di là del numero che leggi sulla bilancia, prenota la tua prima consulenza.

Articoli recenti