Dott.ssa Sonia Gemma

Psicologa e Psicoterapeuta

Iscrizione all'albo degli Psicologi del Piemonte n. 8619

Sono psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo neuropsicologico. Mi occupo di supporto psicologico individuale e di coppia, aiutando le persone a comprendere e superare momenti di difficoltà legati a sofferenze emotive, relazioni disfunzionali, cambiamenti di vita e blocchi personali.

Nel mio lavoro clinico, mi occupo in particolare di: Disturbi d’ansia e attacchi di panico; Stress cronico e burnout lavorativo; Autostima e crescita personale; Difficoltà relazionali e conflitti di coppia; Regolazione emotiva e disturbi dell’umore; Sostegno in momenti di crisi, lutti o transizioni importanti, sostegno alla genitorialità.

Mi sono laureata con lode in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino e successivamente specializzata con il massimo dei voti (70/70) presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP). Da sempre coltivo un forte interesse per le neuroscienze, la psicopatologia clinica e la riabilitazione cognitiva e neuropsicologica, che mi ha guidata nella scelta di un percorso di studi e professionale centrato sul funzionamento della mente e sull’intervento integrato tra mente, corpo ed emozioni.

Accanto all’attività clinica, ho completato un Master di specializzazione in Mindfulness organizzato dall’Ordine degli
Psicologi della Lombardia, che mi consente di integrare i percorsi individuali con tecniche di consapevolezza corporea e mentale. Inoltre, seguo come co-conduttrice gruppi per l’applicazione del protocollo MBSR, rivolto alla riduzione dello stress.

Credo in una psicoterapia che valorizza la relazione, l’ascolto autentico e la co-costruzione di significato. Offro ai miei pazienti uno spazio sicuro e non giudicante, in cui poter esplorare la propria storia, imparare a riconoscere i propri bisogni e attivare risorse interiori per affrontare le sfide della vita.

“Non si tratta di spiegare il mondo, ma di descriverne l’esperienza vissuta.”
Maurice Merleau-Ponty

Se sei già un paziente manda una mail a:

sonia.gemma@mamamind.it