Dott.ssa Laura Birolini

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta in formazione

Iscrizione all'albo degli Psicologi della Lombardia n. 22675

Sono una psicologa clinica iscritta all’ordine degli psicologi della Lombardia (n. 22675) e psicoterapeuta specializzanda presso la Scuola di Psicoterapia Integrata di Bergamo (SPI).
In seguito alla laurea ho scelto di approfondire le mie conoscenze attraverso un Master di II livello specifico nella consulenza individuale e di gruppo.

Nel corso della mia formazione ho maturato esperienze in diversi contesti sociosanitari: RSA, nucleo demenza, poliambulatorio, scuola, consultorio. Ho svolto colloqui di consultazione psicologica, percorsi di supporto ai caregivers, riabilitazione cognitiva, attività di psicoeducazione delle emozioni e gestione più adattiva di esse. Attualmente svolgo la libera professione ricevendo in studio pazienti appartenenti a fasce d’età differenti: adolescenti, adulti e anziani.

Le tematiche a cui mi dedico principalmente riguardano la manifestazione di sintomi ansiosi, depressivi, alterazioni dell’umore, difficoltà a livello relazionale (in ambito familiare, lavorativo, amicale, di coppia), gestione dello stress e delle emozioni spiacevoli, mancanza di autostima.

Nel mio lavoro parto dal presupposto che dentro ognuno di noi c’è una storia attraverso la quale raccontiamo noi stessi ed il mondo che ci circonda, risultato di episodi significativi ed esperienze di vita. La nostra storia ci rende unici e speciali ma talvolta può essere fonte di sofferenza. Il mio obiettivo è quello di accompagnare le persone in un cammino verso una migliore consapevolezza di se stesse e della propria storia, presupposto fondamentale per il cambiamento ed il raggiungimento di una condizione di benessere psicofisico.

Se sei già un paziente manda una mail a:

laura.birolini@mamamind.it